Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing e comunicazione, speaker, docente e saggista.

 

Marketing and Communication Manager

Attivo dai primi anni 2000, collabora con aziende nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione on e off line. Ha contribuito al successo di molti progetti e brand, valorizzando l'immagine e la reputazione aziendale con conseguenti ricadute sui volumi di bilancio. Collaborazioni avvenute come consulente o in qualità di membro interno di quelle realtà.

Ha avuto l'opportunità di operare anche in contesti complessi e internazionali e estremamente performanti. Tra questi i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, durante i quali è stato NOC Assistant al CONI e il settore astronautico, dove ha collaborato con gli astronauti Franco Malerba e Maurizio Cheli.

 

Docente

Dal 2003, condivide le sue esperienze operative in qualità di docente tenendo corsi di formazione e convegni presso università, istituti statali, enti di formazione e fondazioni. (1)

È stato inserito all'interno di team di ricerca e analisi nell'ambito del marketing e della comunicazione, con un focus sul Brand Managent, il Personal Branding, Reputation Management, il Social Media Management e il marketing applicato alla CSR (Corporate Social Responsability - Responsabilità Sociale d'Impresa).

Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a decine di eventi pubblici e conferenze.

 

Saggista

Nel 2011 pubblica il libro “Bende Invisibili Manifesto del Marketing Etico” (Marco Valerio Edizioni) e nel 2014 "Dirty Marketing" (Golem Edizioni), entrambi inseriti nella Biblioteca UNESCO di Torino. Ha stilato bilanci di missione, bilanci sociali, ricerche, ha collaborato a progetti editoriali nell'ambito del marketing e del digital marketing e ha pubblicato decine di articoli su riviste e portali di settore. (2)

 

Ricerca e sviluppo del marketing e della comunicazione

E' l'autore Manifesto del Marketing Etico presentato ufficialmente nel 2011. Il Manifesto diviene oggetto di studio presso molte università a livello globale e viene inserito in programmi didattici, tesi di laurea e progetti di studio e operativi in ambito di CSR.

Nel corso della sua carriera ha fondato il progetto di comunicazione Cosmobserver (3), diventato un top player nella divulgazione scientifica italiana in ambito astronomico e astronautico e la Campagna globale di sensibilizzazione sull'inquinamento luminoso Mission Dark Sky. (4)

 

___________

 

Aree operative e competenze

Marketing, Comunicazione, Product Management, Brand Management, Reputation Management, Crisis Communication, Digital e Social Media Marketing, Marketing Etico, CSR, Relazioni Pubbliche e Media

 

Riconoscimenti e Onorificenze

> Targa d'argento della Presidenza della Repubblica Italiana - Conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al "Comitato Giù le Mani dai Bambini Onlus" nel periodo di coordinamento della segreteria nazionale (Novembre 2008)

> Interstellars International Award - Premio conferito nel corso del NASA Space Apps Challenge di Brescia (Ottobre 2019)

> Marchio della Microeditoria di Qualità 2015 - Sezione saggistica - Al saggio "Dirty Marketing" (Novembre 2015)

> Inserimento del saggio "Dirty Marketing" nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino (Novembre 2014)

> Inserimento del saggio "Bende Invisibili - Manifesto del Marketing Etico" nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino (Luglio 2014)

> Inserimento di COSMOBSERVER nel catalogo dei blog di astronomia della rivista scientifica "Nuovo Orione" (Rif. n° 319 - pag. 33 - Dicembre 2018) 

> Riconoscimento formale rilasciato per motivi sociali dalla Circoscrizione 9 della Città di Torino (Aprile 2007)

 

Affiliazioni

> Membro del Comitato Etico Scientifico (CoES) del Manifesto del Marketing Etico

> Socio del Club del Marketing e della Comunicazione

> Iscritto a MKS - Marketing Sociale

> Membro di Comunicazione Italiana

 

Aree di ricerca

Marketing, Comunicazione, Reputation Management, Crisis Communication, Marketing Etico, CSR, Marketing dello Sport, Marketing Culturale, Marketing musicale, Marketing e Comunicazione applicati alla divulgazione scientifica.

 

 

Note:

(1) Elenco dei corsi e degli enti nella sezione "Servizi" di questo sito

(2) Elenco delle pubblicazioni e delle testate nella sezione "Pubblicazioni" di questo sito

(3) www.cosmobserver.com

(4) www.cosmobserver.com/missiondarksky.htm

 
 
 
 

 

 

     
 
Copyright 2015 e seguenti © Emmanuele Macaluso - all rights are reserved - Best site view resolution 1024 x 768