Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing, comunicazione e responsabilità sociale d'impresa italiano.

Saggista, divulgatore e speaker, ha operato in contesti professionali complessi, anche internazionali, alternando l’attività operativa a quella di docente e autore di articoli e saggi.

È l’autore del Manifesto del Marketing Etico, documento allo studio di molte università e business school a livello globale e al centro delle strategie di CSR di importanti aziende e di pubblicazioni tecnico-scientifiche in Italia e all'estero. (1)

 

 

Marketing and Communication Manager

Attivo dai primi anni 2000, collabora con aziende nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione on e off line. Ha contribuito al successo di molti progetti e brand, valorizzando l'immagine e la reputazione aziendale con conseguenti ricadute sui volumi di bilancio. Collaborazioni avvenute come consulente o in qualità di membro interno di quelle realtà.

Ha avuto l'opportunità di operare anche in contesti complessi e internazionali e estremamente performanti. Tra questi i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, durante i quali è stato NOC Assistant al CONI e il settore astronautico, dove ha collaborato con gli astronauti Franco Malerba e Maurizio Cheli.

 

 

Docente e Speaker

Dal 2003, condivide le sue esperienze operative in qualità di docente tenendo corsi di formazione e convegni presso università, istituti statali, enti di formazione e fondazioni. (2)

È stato inserito all'interno di team di ricerca e analisi nell'ambito del marketing e della comunicazione, con un focus sul Brand Managent, il Personal Branding, Reputation Management, il Social Media Management e il marketing applicato alla CSR (Corporate Social Responsibility - Responsabilità Sociale d'Impresa).

Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a decine di eventi pubblici e conferenze.

 

 

Saggista

Nel 2011 pubblica il libro “Bende Invisibili - Manifesto del Marketing Etico” (Marco Valerio Edizioni) e nel 2014 "Dirty Marketing" (Golem Edizioni), entrambi inseriti nella Biblioteca UNESCO di Torino. Ha stilato bilanci di missione, bilanci sociali  e ricerche. Ha collaborato a progetti editoriali nell'ambito del marketing e del digital marketing e ha pubblicato decine di articoli su riviste e portali di settore. (3)

 

 

Divulgatore scientifico

Nel corso della sua carriera ha fondato il progetto di comunicazione scientifica Cosmobserver (4), diventato un top player nella divulgazione scientifica italiana in ambito astronomico e astronautico e la Campagna globale di sensibilizzazione sull'inquinamento luminoso Mission Dark Sky. (5)

Ha collaborato con altri divulgatori scientifici, scienziati, ricercatori e astronauti.

 

 

Ricerca e sviluppo del marketing e della comunicazione

E' l'autore Manifesto del Marketing Etico presentato ufficialmente nel 2011. Il Manifesto diviene oggetto di studio presso molte università a livello globale e viene inserito in programmi didattici, tesi di laurea, pubblicazioni e progetti di studio e operativi in ambito di CSR.

___________

 

Riconoscimenti e Onorificenze

- Targa d'argento della Presidenza della Repubblica Italiana

Conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al "Comitato Giù le Mani dai Bambini Onlus" nel periodo di coordinamento della segreteria nazionale (Novembre 2008)

 

- Interstellars International Award categoria Global Impact

Premio internazionale conferito nel corso del NASA Space Apps Challenge a Brescia (Ottobre 2019)

 

- Marchio della Microeditoria di Qualità 2015 - Sezione saggistica

Conferito al saggio "Dirty Marketing" (Novembre 2015)

 

- Inserimento del saggio "Dirty Marketing" nella Biblioteca del Centro UNESCO di Torino (Novembre 2014)

 

- Inserimento del saggio "Bende Invisibili - Manifesto del Marketing Etico" nella Biblioteca del Centro UNESCO di Torino (Luglio 2014)

 

- Inserimento di COSMOBSERVER nel catalogo dei blog di divulgazione astronomica e astronautica di eccellenza dalla rivista scientifica "Nuovo Orione" (Rif. n° 319 - pag. 33 - Dicembre 2018) 

 

- Più giovane docente di Tecnica Turistica Applicata e Marketing a insegnare in un Istituto di Istruzione Pubblica Statale in Italia (Settembre 2003)

 

 

Affiliazioni

- Autore e Membro del Comitato Etico Scientifico (CoES) del Manifesto del Marketing Etico

- Iscritto a MKS - Italian Social Marketing Association

- Membro di Comunicazione Italiana

- Membro di Spazio Divulgazione

 

 

Aree operative e competenze

Marketing, Comunicazione, Reputation Management, Marketing Etico, CSR, Relazioni Pubbliche, Crisis Communication, Product Management, Brand Management, Digital e Social Media Marketing,

 

 

Aree di ricerca

Marketing, Comunicazione, Reputation Management, Crisis Communication, Marketing Etico, CSR, Marketing dello Sport, Marketing Culturale, Marketing musicale, Marketing e Comunicazione applicati alla divulgazione scientifica.

 

 

Note:

(1) Elenco delle pubblicazioni dedicate a Emmanuele Macaluso e al Manifesto del Marketing Etico nella sezione "Rassegna Stampa" di questo sito.

(2) Elenco dei corsi e degli enti nella sezione "Servizi" di questo sito

(3) Elenco delle pubblicazioni e delle testate nella sezione "Pubblicazioni" di questo sito

(4) www.cosmobserver.com

(5) www.cosmobserver.com/missiondarksky.htm

 

 

Copyright 2022 e seguenti © Emmanuele Macaluso - Tutti i diritti riservati