CASE HISTORY:

IL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO

 

 

Autore e primo firmatario + Marketing, Communication e CSR Manager

 

Il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale composto da 11 punti, scritto da Emmanuele Macaluso e pubblicato nel 2011. Il documento spiega le possibilità operative e le ricadute positive dell’inserimento di fattori etici nelle strategie di marketing e comunicazione. Il Manifesto è allo studio di molti atenei, business school e enti di formazione ed è oggetto di pubblicazioni e citazioni in molti testi scientifici e saggi universitari.

 

Periodo di attività: 2011- in corso

 

Risultati raggiunti:

- Stampa

Otre 200 articoli di stampa su 81 testate giornalistiche

 

- Reputation e CSR

> I libri che contengono il Manifesto del Marketing Etico (1.1 - 1.2) sono stati inseriti nella Biblioteca del Centro UNESCO di Torino e in prestigiose biblioteche pubbliche italiane.

> Il saggio “Dirty Marketing” è stato insignito del Premio per la Microeditoria di qualità (sez. saggistica) nel 2015

> Molte università in Italia e all’estero hanno inserito il Manifesto del Marketing Etico tra le proprie case histories e in pubblicazioni formali.

> I principi contenuti nel Manifesto sono al centro della pubblicazione di decine di bilanci sociali stilati da aziende.

> Il Manifesto del Marketing Etico è stato oggetto di conferenze, incontri pubblici, interviste televisive e radiofoniche e altre attività media. Il Documento ha rappresentato la linea guida del programma radiofonico “Fuori la Verità”, andato in onda per 6 stagioni su RadioFlash FM 97,6 dal 2012 al 2017.

 

Maggiori informazioni

Sito ufficiale: www.manifestodelmarketingetico.org

 

 

1.1 E. Macaluso, Bende Invisibili - Manifesto del Marketing Etico, Marco Valerio Edizioni, Torino 2011

1.2 E. Macaluso, Dirty Marketing, Golem Edizioni, Torino 2014

 

Copyright 2022 e seguenti © Emmanuele Macaluso - Tutti i diritti riservati