NEWS

 

- 20 luglio 2022

EM314 ancora in TV

E' durata circa 15 minuti, l'intervista che Emmanuele Macaluso (aka EM314) ha rilasciato a Moreno Filipetto per la trasmissione televisiva "Un caffè con...". L'intervista è stata trasmessa da RETE7 nella mattina del 20 luglio, e successivamente messa a disposizione del pubblico sui canali web dei produttori del format. L'intervista è disponibile anche sul canale ufficiale YouTube di EM314.

 

- 14 luglio 2022

Syemme fornitore ufficiale di EM314

E' stata ufficializzata attraverso i canali ufficiali e la stampa la partnership tra EM314 e Syemme. Syemme è un'azienda di abbigliamento sportivo con sede alle porte di Torino. La partnership prevede la fornitura di abbigliamento sportivo all'atleta più green e sostenibile d'Italia, con un focus particolare anche sull'abbigliamento post gara e da utilizzare nelle occasioni ufficiali e di relazioni pubbliche e media.

 

- 22 giugno 2022

EM314 a Radio Veronica One

Lunedì 27 giugno 2022, Emmanuele "EM314" Macaluso sarà ospite di Radio Veronica One per un'intervista radiofonica. Nel corso dell'intervista, l'Atleta più green e sostenibile d'Italia parlerà di sport, MTB, di ambiente e sostenibilità sociale.

 

- 26 aprile 2022

EM314 sale in cattedra in 2 università

Doppio appuntamento in università per esporre il case history "EM314 - L'atleta più green e sostenibile d'Italia".

Il 5 maggio, Emmanuele Macaluso illustrerà le attività di CSR, di marketing e reputazionali all'università LUMSA di Roma durante una lectio del corso di Reputation Management tenuto dal Prof. Luca Poma.

Il 26 maggio, sarà ospitato dall'Università della Valle d'Aosta (Université de la Vallée d'Aoste) in una lectio aperta al pubblico dietro invito della Prof.ssa Luisa Giacoma e dell'Ateneo.

Le attività che hanno portato EM314 a diventare un caso studio universitario in diversi atenei continuano sotto la supervisione e il patrocinio del Manifesto del Marketing Etico e del suo Comitato Etico Scientifico.

 

- 23 aprile 2022

Emmanuele "EM314" Macaluso supporta l'Earth Day delle Nazioni Unite

Emmanuele Macaluso (aka EM314) sostiene la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) indetta dalle Nazioni Unite attraverso una campagna stampa e sui canali social ufficiali.

Un appuntamento particolarmente atteso dall'atleta più green e sostenibile d'Italia, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli e le opportunità di un approccio più sostenibile (ambientale e sociale) nei confronti del nostro unico pianeta.

La campagna (in italiano e inglese) recita:«Prendiamoci cura della nostra Terra, è l'unico trail che abbiamo». Guarda il post sui canali social di EM314.

 

- 7 aprile 2022

Emmanuele "EM314" Macaluso sostiene la Campagna Giù le Mani dai Bambini ONLUS

Continua il sostegno di EM314 nei confronti di Giù le Mani da i Bambini ONLUS, la più importante campagna di farmacovigilanza in Italia, con focus sul contrasto all’abuso di psicofarmaci in età pediatrica. Quest’anno con una campagna social per destinare il 5 x 1000 a favore della Campagna. Tutte le informazioni sono disponibili qui >>>

 

- 15 marzo 2022

Comunicazione ufficiale: Emmanuele "EM314" Macaluso contro il greenwashing

E' una presa di posizione netta e senza possibilità di replica quella che EM314 ha pubblicato sui propri profili social ufficiali (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin), contro il greenwashing nella giornata di oggi.

Una dichiarazione ufficiale che avviene dopo che l'atleta è stato avvisato di pratiche comunicative scorrette utilizzate da sedicenti atleti che utilizzano la "cura verso l'ambiente" come una mera azione di personal branding e posizionamento di marketing.

Cura verso l'ambiente che non avrebbe portato alla messa in essere delle dichiarazioni inviate alla stampa o pubblicate sui canali social dai suddetti soggetti e che si distanzia (e di molto) dalle relative campagne di comunicazione.

Emmanuele Macaluso, che è anche un esperto della prima ora di marketing e comunicazione (autore nel 2011 del Manifesto del Marketing Etico) e CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa) a seguito di segnalazioni e controlli ha effettivamente visto "grossolane azioni di greenwashing" attuate per dare ai protagonisti di false campagne sociali e ambientali una "verniciata di verde".

EM314 quindi, ha voluto segnare la distanza e la differenza da questo genere di comportamento e la sua visione della responsabilità sociale e ambientale.

 

- 3 marzo 2022

“Dare il meglio di sè", riflessioni di un atleta e manager sportivo in relazione al documento del Dicastero dei Laici, la Famiglia e la Vita

Emmanuele Macaluso, esperto di marketing (autore del Manifesto del Marketing Etico) e atleta più green d’Italia, ha pubblicato nelle scorse ore un breve saggio sul portale “Academia”. Il saggio vuole raccogliere alcune riflessioni - dalla prospettiva di un atleta e di un manager sportivo - in relazione a "Dare il meglio di sé", il Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Lungi dal voler dare risposte o giudizi, il saggio vuole fornire qualche spunto di confronto partendo da alcune riflessioni basate sull’attuale scenario sportivo, guardato dalla dusplice prospettiva di un atleta che è anche un manager nell’ambito dello sport.

La pubblicazione sta avendo in queste ore una grande risonanza sulla stampa nazionale

E' possibile scaricare gratuitamente il saggio qui>>>  

 

- 12 gennaio 2022

EM314 "l'Atleta più green e sostenibile d'Italia" pubblica il Bilancio Sociale e di Missione 2021

E' stato pubblicato sul sito ufficiale dell'atleta il secondo Bilancio Sociale e di Missione (Bilancio di sostenibilità) di EM314 relativo all'anno 2021.

Redatto dallo stesso Emmanuele Macaluso, il bilancio è un documento di CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa) che fa di EM314 un'eccellenza nel panorama sportivo italiano, in quanto è l'unico singolo atleta che redige e pubblica il bilancio di sostenibilità in questo ambito. Caratteristica che nel 2021 lo ha messo in luce agli occhi della stampa generalista e di settore che lo ha indicato come l'Atleta più green e sostenibile d'Italia. Un riconoscimento che continua con sempre maggiore convinzione.

E' possibile scaricare gratuitamente il Bilancio Sociale e di Missione EM314 - 2021 qui >>>

 

- 23 novembre 2021

170.000 visualizzazioni nel primo weekend del video "Road to Tampere" sulla pagina Facebook Michelin

Il 19 novembre, Michelin Italia ha pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale una versione appositamente modificata dal regista Costantino Meloni di "Road To Tampere", il video attraverso il quale EM314 lancia la sua sfida agli European Masters Games di Tampere 2023. Il video ha totalizzato oltre 170.000 visualizzazioni nel primo weekend.

E' possibile vedere il post qui >>>

 

- 4 novembre 2021

EM314 a "I soliti ignoti" su RAI UNO

Emmanuele "EM314" Macaluso ha partecipato alla trasmissione televisiva "I soliti ignoti", condotta da Amadeus e andata in onda su Rai Uno ieri 3 novembre.

L'ufficio stampa RAI in collaborazione con Auditel ha diramato i dati di ascolto della puntata: 4 milioni 746 mila telespettatori per uno share del19.5%. La puntata è disponibile su RaiPlay.

 

- 7 ottobre 2021

EM314 lancia la sfida agli European Masters Games con il video "Road To Tampere"

E' firmato dal filmaker torinese Costantino Meloni il video che Emmanuele Macaluso (aka EM314) ha scelto come veicolo di comunicazione per ufficializzare la sua sfida sportiva europea.

Si intitola "Road To Tampere" il video di circa due minuti attraverso il quale EM314 annuncia la sua partecipazione agli European Masters Games che si Terranno a Tampere (Finlandia) nel 2023.

Guarda il video qui >>>

 

- 30 settembre 2021

EM314 case history alla 24 Ore Business School

Emmanuele Macaluso è stato ospite della 24 Ore Business School per illustrare il progetto di marketing dello sport e Reputation Management EM314. Il case history è stato inserito nell'ambito del Master in Management dello Sport della Business School dal Prof. Romano Ugolini.

 

- 23 settembre 2021

EM314 partecipa alla Gimondi Bike Internazionale

Emmanuele "EM314" Macaluso ha ufficializzato attraverso il suo ufficio stampa e i canali social ufficiali la sua partecipazione alla Gimondi BIke Internazionale, la gara di cross country marathon (XCM) si terrà ad Iseo (BS) il prossimo 26 settembre. 53,5 km per un dislivello di 1.100 metri. Quella di Iseo dovrebbe essere l'ultima gara della stagione 2021, in vista della preparazione invernale individuale che nel 2022 porterà EM314 a gareggiare in modo più importante nel cross country olimpico (XCO) per prepararlo al meglio per l'evento degli European Masters Games di Tampere (Finlandia) 2023.

 

- 4 agosto 2021

Continua la preparazione di EM314 per la prossima gara sulla strada per Tampere 2023

Dopo il debutto alla durissima gara dell'Assietta dello scorso 4 luglio, Emmanuele "EM314" Macaluso continua la sua preparazione in vista del prossimo impegno agonistico. Il prossimo 26 settembre parteciperà alla Gimondi Bike Internazionale (53,5 km - 1100 mt D+).

Un altro passo sulla strada che lo porterà a rappresentare l'Italia all'evento di cross country olimpico (XCO) agli European Masters Games di Tampere 2023.

 

- 28 giugno 2021

Parte da Sestriere la rincorsa di EM314 agli European Masters Games di Tampere 2023

Il prossimo 4 luglio, Emmanuele Macaluso (aka “EM314”) debutterà nella MTB. La gara prescelta per il debutto sportivo è l’Assietta Bike, con partenza e arrivo da Sestriere (To). Una gara di XC di 58 km con un dislivello positivo di 1.750 metri, che trova il suo apice sulla cima del Colle dell’Assietta. Il debutto sportivo segna il punto di partenza della rincorsa di EM314 agli European Masters Games di Tampere 2023.

 

- 18 giugno 2021

L'atleta più green d'Italia protagonista di uno spot per "Free To X"

Emmanuele Macaluso è stato scelto nelle scorse settimane come protagonista di uno spot che l'azienda sostenibile Free To X, ha caricato oggi sul suo canale Youtube. Il video dal titolo "Emmanuele Macaluso l'atleta più sostenibile d'Italia" è disponibile qui>>>

 

- 1 giugno 2021

EM314 - l'atleta più green d'Italia - diventa un case history universitario e letterario

Il progetto di marketing dello sport EM314 stato inserito come case history nel testo universitario "Il Reputation Management spiegato semplice" scritto a quattro mani dal Prof. Luca Poma e dalla D.ssa Giorgia Grandoni dell'Università LUMSA di Roma.

Nel libro, EM314 viene citato in un capitolo dedicato per la pubblicazione del bilancio sociale e di missione che ha portato l'atleta a essere riconosciuto dalla stampa come "l'atleta più green e sostenibile d'Italia".

 

- 10 maggio 2021

EM314 interviene ad un evento organizzato da Legambiente e Ecoevents

Giovedì 13 maggio alle ore 12 circa, Emmanuele Macaluso parlerà del progetto EM314 nel corso di un evento organizzato da Legambiente e Ecoevents dal titolo "Sport e sostenibilità un binomio vincente". Un evento d'obbligo per "l'atleta più green d'Italia".

Con Emmanuele Macaluso altri protagonisti dello sport, tra questi: Javier Zanetti, Federica Brignone e altri eminenti rappresentanti (tra gli altri) di FIGC, LegaPro, Juventus FC, Bologna FC e Cagliari Calcio. Dalle 10, l'evento sarà in diretta sulle pagine facebook Ecoevents, Legambiente Onlus, Festambiente Legambiente, La nuova ecologia, e sui rispettivi siti web.

 

- 23 aprile 2021

EM314 debutta. Inizia la rincorsa agli European Master Games di Tampere 2023

Attraverso un comunicato stampa e un post sui suoi canali ufficiali, Emmanuele Macaluso (noto negli sport estremi con il nickname "EM314"), ha annunciato il suo debutto sportivo nel giugno 2021 in Val d'Aosta. Con il debutto inizia il percorso sportivo che porterà EM314 a rappresentare l'Italia agli European Masters Games (i campionati europei master) di Tampere 2023 in Finlandia. E' possibile leggere il comunicato stampa qui>>>

 

- 20 febbraio 2021

Emmanuele "EM314" Macaluso è l'atleta più green d'Italia

Con la pubblicazione del bilancio sociale e di missione, molte testate giornalistiche hanno indicato Emmanuele Macaluso (aka EM314) come l'atleta più "green" e "sostenibile" d'Italia. Questa investitura nasce dal fatto che EM314 è il primo atleta nella storia dello sport italiano ad aver pubblicato questo documento di CSR. E' possibile leggere gli articoli citati in questa news nella sezione "press" di questo sito.

 

- 5 febbraio 2021

EM314 correrà con Rodman Azimut Squadra Corse

Attraverso un post sui suoi canali social ufficiali (Instagram + Facebook + Twitter + Linkedin), Emmanuele Macaluso – aka EM314 – ha ufficializzato la sua scelta per la squadra che lo vedrà debuttare nella MTB nel 2021. L’atleta ha infatti postato una foto che lo ritrae con la divisa ufficiale della Rodman Azimut Squadra Corse, squadra ciclistica torinese.

 

- 14 gennaio 2021

EM314 pubblica il Bilancio Sociale 2020

Il 14 gennaio 2021 è stato pubblicato nell'apposita sezione del sito ufficiale il Bilancio Sociale 2020 di EM314

Il bilancio sociale è un documento formale ed è un’attività che rientra nella CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa).

Pur non trattandosi di un progetto di marketing collegato ad una squadra professionistica, ma ad un singolo atleta, abbiamo deciso di produrlo e pubblicarlo. Questa azione di trasparenza viene svolta per la prima volta nella storia dello sport italiano e testimonia la grande sensibilità di Emmanuele per i temi sociali e ambientali. Il bilancio è redatto sotto la supervisione del Comitato Etico Scientifico del Manifesto del Marketing Etico.

 

- 13 novembre 2020

EM314 aderisce al Manifesto dello Sport

Anche Emmanuele Macaluso “EM314” ha aderito al Manifesto dello Sport, il documento che sta ricevendo migliaia di adesioni da parte degli sportivi italiani.

EM314 ha voluto sottoscrivere il Manifesto, che rimarca non solo i valori dello sport, ma anche le necessità e le ricadute sociali di un movimento che interessa non solo i professionisti, ma tutti i cittadini. Necessità rese ancora più evidenti in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Il Comunicato stampa è disponibile qui >>>

 

- 10 settembre 2020

La stampa sportiva nazionale parla di EM314

E' stata pubblicata sui principali quotidiani sportivi nazionali l'intervista che Emmanuele Macaluso ha rilasciato al giornalista Emiliano Savini per parlare di EM314. Il video dell'intervista è stato pubblicato su La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, Tuttosport e Yahoo Sport. E' possibile vedere l'intervista al link qui >>>

 

- 29 maggio 2020

EM314 e Cosmos Media Italia confermano la media partnership

EM314 e l’ufficio stampa COSMOS MEDIA ITALIA hanno formalizzato il prolungamento dell’accordo di media partnership. Nei primi 6 mesi di collaborazione, iniziata lo scorso ottobre con la nascita del progetto EM314, la partnership ha portato alla pubblicazione di 166 articoli di stampa su 52 testate giornalistiche. Rassegna stampa completa disponibile qui >>> 

 

- 14 maggio 2020

Emmanuele Macaluso pubblica un memorandum con la rimodulazione della strategia di EM314

A un mese di distanza dall'annuncio del rinvio del debutto sportivo, e conseguentemente del progetto EM314, Emmanuele Macaluso ha pubblicato un memorandum nel quale spiega la rimodulazione della strategia del progetto di marketing dello sport che lo vede protagonista.

Il documento è scaricabile gratuitamente e, nelle intenzioni del suo autore, vuole diventare un case history messo a disposizione di atleti e dirigenti sportivi per dare qualche spunto nella gestione dello scenario di crisi che accompagna l'emergenza sanitaria Covid-19. Il memorandum, dal titolo: Progetto EM314 - Rimodulazione della strategia di marketing alla luce del rinvio del debutto sportivo per l'emergenza Covid-19, è un'azione di CSR congiunta Emmanuele Macaluso / Factory Performance Associazione ed è scaricabile qui >>>

 

- 7 maggio 2020

EM314 sbarca su Linkedin

È stata attivata su Linkedin una pagina aziendale dedicata a EM314. La pagina rappresenta un altro canale attraverso il quale il progetto entra in contatto con professionisti e fan. Segui la pagina Linkedin ufficiale di EM314 al link >>>

 

- 4 maggio 2020

Emmanuele “EM314” Macaluso torna ad allenarsi all’aperto

A seguito delle disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri che dà inizio alla cosiddetta “fase 2” dell’emergenza Covid-19, Emmanuele Macaluso torna ad allenarsi all’aperto. Il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) emanato da Giuseppe Conte, prevede la possibilità di svolgere attività fisica individuale. A partire dal 4 maggio 2020, dopo 59 giorni, EM314 potrà finalmente uscire all’aperto per allenarsi.

 

- 14 aprile 2020

Rinviato al 2021 il rientro alle gare di Emmanuele “EM314” Macaluso

La cancellazione di buona parte del calendario agonistico e il lungo periodo di limitazioni dettate dalle disposizioni legate al Covid-19, ha portato Emmanuele Macaluso e il suo staff a dover rimodulare il rientro di “EM314” all’attività agonistica.

Abbiamo preso questa decisione con grande serenità. Spesso lo sport è intriso di un’epica che trasforma gli atleti in gladiatori. In questo periodo la scelta di un profilo basso, rispettoso verso coloro che stanno affrontando veri drammi, ci è sembrato doveroso – Questa la dichiarazione ufficiale di Factory Performance, l’associazione che gestisce gli interessi di EM314, che continua – Emmanuele sta bene ed è sereno. Sta, per quanto possibile, continuando la sua preparazione atletica presso il suo domicilio e ha valutato insieme allo staff tecnico l’opportunità di rinviare il ritorno. Purtroppo la cancellazione delle attività di allenamento outdoor è arrivata in un momento delicato della sua preparazione; poi l’incertezza della calendarizzazione delle gare ha fatto il resto. Emmanuele, e tutte le persone coinvolte nel  progetto sportivo, si stringono con rispettoso affetto a coloro che in questo periodo stanno affrontando situazioni davanti alle quali, il ritardo nel ritorno all’attività agonistica, rappresenta cosa di poco conto”.

Ulteriori informazioni saranno rese pubbliche attraverso i canali ufficiali e la stampa nel momento in cui vi saranno le condizioni legislative utili alla pianificazione di tutte le attività sportive, mediche, tecniche e strategiche di EM314.

 

- 18 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” apre la sua pagina Facebook ufficiale

È stata messa online nelle scorse ore la pagina ufficiale di EM314. Oltre alla pagina ufficiale di Emmanuele Macaluso, che conta ormai quasi 3.000 fan, Factory Performance, l’associazione che gestisce gli interessi d’immagine e le attività di marketing e comunicazione, ha pubblicato una fanpage specifica dedicata all’attività sportiva dell’atleta torinese.

Diventa fan di EM314 qui https://www.facebook.com/EM314official

 

- 9 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” si adegua al DL del Presidente del Consiglio in relazione al Covid-19

A poche ore dalla decisione autonoma di sospendere le attività (a titolo cautelativo) di allenamento outdoor, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato un Decreto Legge con restrizioni sulle attività per la popolazione italiana. Nelle ultime ore, con l’aumento del numero dei contagi per Covid-19 e della pressione sul Sistema Sanitario Nazionale, nonostante non vi sia un divieto specifico per l’attività degli atleti che si allenano individualmente, Emmanuele ha deciso di continuare ad allenarsi presso il proprio domicilio. Tra le motivazioni della scelta, la volontà in caso di caduta o investimento, di non far ricadere sul SSN ulteriore pressione in un momento così complesso per il personale sanitario. La peparazione sarà incentrata sulla preparazione atletica, il potenziamento muscolare e si cercherà di mantenere (nonostante la ridotta possibilità di movimento) di continuare il miglioramento del rapporto peso-potenza dell’atleta.

 

- 8 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” sospende tutte le attività outdoor

Emmanuele Macaluso, dopo un dolloquio con il suo staff, ha deciso di sospendere tutte le sue attività di allenamento outdoor. La decisione è stata presa a seguito delle sempre più allarmanti notizie relative al Covid-19. Nelle ultime ore sono emerse informazioni – talvolta anche contrastanti – attraverso i media, e in mancanza dell’acquisizione di evidenze scientifiche si è deciso di tutelare la salute dell’atleta. Emmanuele continuerà la preparazione atletica presso il suo domicilio.

 

- 15 gennaio 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” global Ambassador di MISSION DARK SKY

Emmanuele Macaluso ha scelto l’attività sociale che sosterrà durante la sua attività sportiva. MISSION DARK SKY è una campagna globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso e sulle sue ricadute sulla salute umana e l’ambiente. Una tematica che avrà sempre un maggiore impatto ambientale in futuro. Il sostegno ad una campagna sociale rappresenta a tutti gli effetti un’azione di CSR (Corporate Social ResponsibilityResponsabilità Sociale d’Impresa ndr) del progetto EM314, e dimostra l’attenzione e la sensibilità di Emmanuele e di tutto lo staff nei confronti dell’ambiente e delle cause sociali.

 

- 15 dicembre 2019

Emmanuele Macaluso continua la sua preparazione

Anche durante il periodo invernale continua la preparazione di Emmanuele Macaluso in vista del suo rientro all’attività agonistica. Nonostante il freddo e il maltempo che stanno colpendo il Piemonte, EM314 continua la sua tabella di avvicinamento al mondo professionistico della MTB. Vi invitiamo a leggere l’articolo che EM314 ha scritto sul nostro blog, nel quale ci racconta i motivi del suo rientro nello sport che conta e come è strutturata questa fase di lavoro.

L'articolo è disponibile qui >>>

 

- 30 ottobre 2019

Emmanuele Macaluso presenta il suo progetto sportivo EM314

E' stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, il logo ufficiale del progetto sportivo EM314.

Nelle scorse settimane, Emmanuele Macaluso, che oltre ad essere un esperto di marketing e divulgatore scientifico, è un ex atleta professionista, ha annunciato il suo rientro all'attività agonista nel mondo del ciclismo e della mountain bike (MTB). Questa attività sarà supportata da un progetto di marketing integrato che supervisionerà i diritti d'immagine e la CSR specifica di Macaluso. Un progetto di marketing denominato EM314. Scopri di più qui >>>

 

- 03 ottobre 2019

Emmanuele Macaluso ufficializza il suo ritorno all’attività agonistica

Il campione torinese Emmanuele Macaluso, annuncia in un post il suo ritorno all’attività agonistica, questa volta nella mountain bike. Con un lungo post sulla sua pagina ufficiale facebook e in contemporanea sul suo profilo instagram, Macaluso ha annunciato il suo ritorno, accompagnando l’annuncio con una foto scattata in un noto concessionario di bici e motocicli torinese, nella quale viene ritratto con la bici che lo accompagnerà in questa nuova avventura sportiva. Di seguito la dichiarazione di Macaluso: “Il mio ritorno allo sport rappresenta per me un momento importante e sarà supportato da un progetto di marketing professionale, che presenteremo nelle prossime settimane. Sto valutando alcune opzioni per quanto riguarda le sponsorizzazioni e le partnership che mi accompagneranno in questa nuova avventura. Dal punto di vista atletico ho molto da fare. 10 anni di inattività sono molti. Sto lavorando sul mio rapporto peso-potenza e avrò bisogno di qualche mese per prepararmi e raggiungere gli obiettivi atletici prefissati. A questo si aggiunga la tecnica di guida. Nel fratempo sarò seguito da professionisti e il mio staff mi permetterà di condividere questa esperienza con le persone che vorranno seguirla. Sono eccitato all’idea di tornare a gareggiare anche se in una disciplina diversa da quella che mi ha visto vincere tanto. Proverò a divertirmi, dare spettacolo e a fare bene. Intanto ora mi concentro sul piano atletico e stiamo lavorando al lancio del progetto. Saprete di più nelle prossime settimane”.

 

- 6 settembre 2019

Rumor: L’ex atleta professionista Emmanuele Macaluso potrebbe tornare all’attività sportiva con un nuovo progetto

Continuano a rincorrersi i rumors relativi al ritorno all’attività agonistica di Emmanuele Macaluso.

Ex atleta professionista nel lancio del giavellotto tra gli anni ’90 e la prima decade del 2000, vincitore di molti titoli e meeting nazionali e internazionali, Emmanuele Macaluso – che attualmente è uno dei più influenti comunicatori italiani – ha postato sul suo account ufficiale Instagram un post che ha scatenato la curiosità dei fan e dei giornalisti. Di seguito il link del post https://www.instagram.com/p/B1tsn29IEEP/

I rumors di un eventuale ritorno allo sport da parte di Macaluso hanno interessato anche le testate giornalistiche sportive e generaliste. La rassegna stampa completa è disponibile nell’apposita sezione di questo blog qui https://em314official.blogspot.com/p/stampa-press.html

 

 

© 2020 e seguenti Factory Performance e Emmanuele Macaluso - All Rights Reserved

Management Factory Performance Associazione, Turin (Italy)

factoryperformance@gmail.com - PI / CF 10265540012